21 Ago Il Comitato
Il Comitato #nomarineresort si è costituito nell’agosto 2019 a San Vito Lo Capo, una delle più amate località balneari di tutta Italia.
Il Comitato è composto da numerosi cittadini sanvitesi che volontariamente e con forte motivazione si impegnano per la tutela ambientale, economica e sociale del proprio territorio, con particolare riguardo alla fruizione della fascia costiera di San vito Lo Capo.
Diventa SostenitoreDel comitato può far parte chiunque abbia a cuore l’ambiente e l’economia sostenibile.
La baia di San Vito Lo Capo è stata presa in considerazione da una società privata, circa un anno e mezzo fa, come luogo idoneo per la realizzazione di una struttura per la nautica da diporto di enormi dimensioni in rapporto al nostro territorio. Questa grande opera inciderebbe su circa 115.000 metri quadrati del tratto costiero, tra specchio di acque ed aree di terra.
In un’epoca in cui si parla di ecosostenibilità come unico e sano principio da porre alla base delle scelte relative all’utilizzazione del territorio, la possibilità che si realizzi una tale enormità in una baia di sabbia corallina, unica nel suo genere in tutto il Mediterraneo, ci sembra davvero inconcepibile.
Inoltre, non meno importante, il tessuto micro-economico e sociale, che a San Vito sono cresciuti in parallelo, può venire irreparabilmente danneggiato dall’opera.
Le piccole aziende che sono sorte a San Vito – spontaneamente e gradualmente negli ultimi decenni – si troverebbero in una situazione di svantaggio rispetto alla concorrenza con un colosso economico insediato al porto, il quale, peraltro, lavorerebbe in regime di assoluto monopolio per 48 anni, QUARANTOTTO.
SIAMO ASSOLUTAMENTE CONTRARI ALLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO CHE:
- preveda la cementificazione di una parte del territorio costiero sanvitese, tombando per sempre la sabbia interna al porto. È inconcepibile perché ogni granello di sabbia è e sarà patrimonio prezioso per le future generazioni;
- non abbia come prioritaria la risoluzione del gravissimo problema dell’erosione della spiaggia dovuta all’ingombrante presenza dei due moli del porto;
- comporterebbe un aumento della pressione d’utilizzo della nostra località: San Vito Lo Capo non può permettersi un ulteriore carico antropico ed urbanistico, specialmente nella sua area più delicata, il porto, per il delicatissimo equilibrio del suo ecosistema;
- non sia in linea con la realtà economica del nostro Comune. Quest’ultimo deve la propria ricchezza (intesa a 360 gradi come culla di benessere economico e pace sociale) alla naturale vocazione all’accoglienza che le famiglie del luogo hanno dimostrato negli ultimi 50 anni.
Una dimensione economica VINCENTE perché locale, morigerata e rispettosa delle caratteristiche naturali del territorio;
non essendo concepito, voluto e concertato con la popolazione, rischi di emarginare la cittadinanza dai processi decisionali relativi agli interventi sul territorio.
Per tutti questi motivi ci schieriamo apertamente per il NO ad un Marine Resort (questo il nome della tipologia ricettiva cui darebbe vita l’intervento!) a San Vito Lo Capo.
Ci spenderemo quindi per fare informazione! Per condividere i dati e le notizie in nostro possesso con chi vorrà seguire la vicenda, motivati dal fatto che soltanto una cittadinanza informata e conscia di quelli che sono i rischi di una possibile cementificazione della costa possa esprimere, in futuro, scelte consapevoli.
Clara Bonura
Posted at 09:12h, 22 AgostoSono con voi #nomarineresort
Teresa Rosolia
Posted at 12:29h, 22 AgostoAnch’io sono con voi #nomarinaresort
Giuseppe Mocciaro
Posted at 17:48h, 24 AgostoAnch’io sono con voi!
#nomarineresort
GIUSEPPE
Posted at 17:36h, 29 AgostoMi viene da suggerire al comitato (formato anche da diversi imprenditori del posto) , che un “No” accompagnato da un progetto di riqualifica dell’intera area in oggetto, possa in sé formare un’alternativa più condivisibile…
Comitato #nomarineresort
Posted at 10:05h, 30 AgostoGrazie del consiglio prezioso. Indubbiamente San Vito ha bisogno di un intervento di riqualifica della zona del porto che possa garantire la LIBERA e piena fruizione dell’area. Inoltre, è di vitale importanza che un intervento miri prima di tutto a risolvere il problema dell’erosione cagionato dalla presenza dei due moli. Il comitato si sta muovendo anche su questo fronte e ci sono già progetti di riqualifica dell’area caratterizzati da un basso impatto ambientale.
Eleonora Pulizzi
Posted at 21:01h, 29 AgostoGiù le mani dal paradiso… Giù le mani dalla natura…. Giù le mani da San Vito… Siamo con voi..