21 Ago Il Comitato #nomarineresort è nato!
È nato il Comitato #nomarineresort
Con il nostro primo comunicato vogliamo spiegarvi chi siamo, perché ci siamo costituiti, che scopo abbiamo, così da svelare tutta la trama di un movimento che ha destato nel paese tanta curiosità.
La riunione dalla quale il Comitato è nato è stata cosa spontanea, messa su in quattro e quattr’otto da un gruppo di persone che apertamente e pubblicamente sui socials si erano esposte come contrarie alla realizzazione della struttura per la nautica da diporto, comunemente denominata Marina Bay, recentemente tornata alla ribalta dell’opinione pubblica.
Il Comitato #nomarineresort nasce, quindi, dal basso e si pone l’obiettivo di tutelare e salvaguardare l’ambiente ed il paesaggio, ma anche gli aspetti economici e sociali legati alla fruizione della fascia costiera del comune di San Vito Lo Capo.
Perché ci siamo fissati uno scopo così impegnativo?
Come probabilmente molti di voi sapranno, la baia di San Vito Lo Capo è stata presa in considerazione da una società privata, circa un anno e mezzo fa, come luogo idoneo per la realizzazione di una struttura per la nautica da diporto.
Questa grande opera, ove realizzata, comporterebbe la colata di una coltre di cemento estesa per circa 115.000 metri quadrati di territorio costiero, tra specchio acque ed aree di terra, per la realizzazione di un Marine Resort: ovvero di un nuovo porto con, annessa, una struttura turistico-ricettiva comprendente, tra gli altri, un parcheggio sopraelevato, diversi negozi, banchine per l’attracco di imbarcazioni di grandi dimensioni, centri commerciali.
Ecco, in un’epoca in cui si parla di ECOSOSTENIBILITÀ come unico faro da porre alla base delle scelte relative all’utilizzazione del territorio, questa vicenda ci appare davvero controcorrente.
Per raggiungere, quindi, il nostro obiettivo di tutela e salvaguardia dell’ambiente costiero sanvitese ci siamo costituiti in Comitato, abbiamo creato una entità, trasversale alla politica, che ci consentirà di avere una voce, unica e coesa, nell’affrontare eventuali future difficoltà legate al territorio.
Il Comitato #nomarineresort seguirà un itinerario scandito da approfondimenti, narrazioni, interviste, eventi, destinato ad essere una occasione per creare un clima di trasparenza e consapevolezza rispetto ai vari passaggi di una vicenda che da oltre un anno fa parlare di sé e che continua a farlo.
Come Comitato ci proponiamo anche di SUPPORTARE tutte le forze, politiche e non, le cui azioni siano volte a preservare il nostro territorio da attacchi esterni e a programmare una crescita economica ed ambientale SOSTENIBILI.
Nello stesso tempo, pur manifestando grande apertura, non possiamo esimerci dal fare in modo che pubblicamente venga analizzato l’impatto legato ad un intervento sul nostro litorale, alle future eventuali modifiche di questo, e ad altre possibili proposte attinenti al NOSTRO territorio.
Faremo una campagna su tutti i fronti, insomma, con lo scopo di informare i lettori su quelli che sono i rischi connessi ad uno sfruttamento della nostra costa, perché solo l’informazione e la condivisione di dati e notizie con la popolazione può darci la possibilità di esprimere, in futuro, scelte consapevoli.
Vi invitiamo a seguirci, nel blog è già presente una sezione dedicata al perché della nostra battaglia!
Diventa Sostenitore
Elisa Perna
Posted at 20:06h, 22 AgostoSalve,
Non sono cittadina sanvitese ma frequento ormai da circa un ventennio San Vito Lo Capo, meravigliosa e accogliente meta dove poter trascorrere in armonia e relax le proprie vacanze allontanandosi dalla routine giornaliera.
I sanvintesi sono persone altrettanto meravigliose che amano la propria terra consapevoli delle meraviglie che può offrire.
Ho avuto modo, negli anni, di conoscerne tanti con cui abbiamo instaurato un’amicizia unica e rara.
Mi trovo qui a scrivere queste righe perché in fondo mi sento anch’io un po’ sanvitese, ad esprimere il mio totale disappunto nella realizzazione del progetto “Marine Resort” in quanto renderebbe il paradiso sanvitese un ambiente rarefatto, totalmente fuori luogo.
Spero, col mio piccolo contributo, di poter aiutare San Vito Lo Capo e i suoi cittadini tutti a mantenere la propria “libertà” paesaggistica.
Elisa Perna
Maria Provvidenza Terrasi
Posted at 23:13h, 22 AgostoBravi, continuate a difendere il vostro territorio e preservate i luoghi meravigliosi in cui vivete. Avete il mio supporto
Martina fueller
Posted at 22:42h, 24 AgostoSono con noi !!!!!!
Silvia Maggio
Posted at 12:33h, 28 AgostoSono con voi! Forza!
Elisabeth Lesnes
Posted at 15:59h, 07 SettembreVi sostengo e sono pronta per qualsiasi iniziativa contro Marinaresort